La squadra Juniores di Ucab, composta dagli atleti Simone Amenta, Riccardo Binda Rossetti, Simone Bortolotti, Tommaso Nicosia e Felipe Quotadamo, accompagnati dai Direttori Sportivi Alessandro Pinna e Andrea Nicosia e dall’accompagnatore Matteo Murlo, ha partecipato, dal 1° al 4 maggio, al Giro dell’Abruzzo 2025.
Una competizione articolata su quattro tappe, con percorsi vallonati e dislivelli altimetrici di tutto rispetto (dai 1800 ai 2500 metri di dislivello per tappa).
I ragazzi UCAB, alla loro prima esperienza in una corsa a tappe, si sono comportati bene, acquisendo esperienza certamente utile per le prossime gare.
Nel dettaglio … Tommaso Nicosia, atleta al primo anno nella categoria juniores, ha chiuso ogni tappa nel gruppo dei migliori e in particolar modo nell’ultima tappa (la più impervia) è giunto a soli 4″ dal vincitore, recuperando così parecchie posizioni in classifica e finendo al ventesimo posto fra gli atleti del primo anno.
Binda Rossetti, invece, anche lui al primo anno, ha dimostrato grinta e spirito di squadra, mettendosi in luce soprattutto nella prima tappa e restando poi a disposizione di Nicosia, meglio piazzato di lui.
Sfortunate invece le prove dei “secondo anno” Amenta e Bortolotti che, a causa di guai fisici e tecnici, hanno presto dovuto abbandonare le loro velleità di classifica. Si sono messi così a disposizione di chi era meglio piazzato di loro, dimostrando comunque un buono stato di forma, che verrà utile nel proseguio di stagione.
Sfortunata è stata invece la prova del “primo anno” Quotadamo che, a causa di una caduta nei giorni precedenti la gara, non ha potuto esprimersi al meglio e ha dovuto abbandonare durante la seconda tappa della gara.
Gli juniores di Ucab, oltre a partecipare a diverse gare di un giorno, a luglio prenderanno parte ad altre due corse a tappe: una in Ciociaria (“La Ciociarissima”) e una in Francia, nella regione della Loira. Questi appuntamenti verranno preparati anche con un ritiro collegiale di una dozzina di giorni durante la seconda metà di giugno.

Condividi:

Potrebbe interessarti

Juniores

3° Memorial Germano Vittoni

Giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche difficili per gli atleti Ucab, impegnati nel 3° Memorial Germano Vittoni a Piedimulera (VB). La gara ha

Leggi tutto