Nei giorni scorsi Giovanissimi in gara al Gran Premio Città di Bra, Esordienti a Costigliole Saluzzo
Giovanissimi
Per quanto riguarda la categoria “Giovanissimi”, gli atleti UCAB hanno partecipato al Gran Premio
Città di Bra – Memorial Salvai, che si è corso domenica 4 maggio sul Ciclodromo dell’Alba Bra Langhe e Roero.
Nella prova G1 (otto partenti) hanno gareggiato Simone Salciccia e Lorenzo Rossi. Simone, dopo qualche incertezza in partenza, ha rimontato dal fondo del gruppo, riuscendo ad agguantare il quarto posto. Lorenzo, invece, penalizzato dagli strascichi dell’influenza, è rimasto più dietro, riuscendo comunque a concludere la prova.
Nella prova G4 (11 atleti in gara) Francesco Segatto ha chiuso al terzo posto. Una prova partita velocissima, divenuta presto quasi una “crono”, con il gruppo che si è subito spezzato. Il portacolori di UCAB è rimasto sempre in quarta posizione, riuscendo poi a chiudere terzo a causa della caduta, all’ultmo giro, di un atleta che lo precedeva. Anche la successiva prova G5 (19 atleti) ha avuto una partenza molto “aggressiva”.
L’ucabino Gregorio Paro è rimasto in un gruppetto attardato, concludendo comunque la prova.
Nella G6, infine (18 atleti) è tornato in gara Pietro Salsiccia che però ha accusato un guasto al cambio già prima della partenza.
Ha preso comunque il via ma è rimasto per tutta la gara senza poter usare il cambio. Ha comunque tentato di andare in fuga, concludendo la gara nel gruppetto dei migliori (al 10° posto) nonostante i problemi di crampi accusati all’ultimo giro. L’altro ucabino Tommaso Pastore, è invece rimasto imbottigliato alla partenza (finendo anche nell’erba) e, dopo aver corso in solitaria, ha terminato la gara al 14° posto.


Esordienti
Giovedi 1° maggio, a Costigliole Saluzzo (provincia di Cuneo), gli Esordienti UCAB Emily Belli, Matteo Vatteroni e Gregorio Zanoli (quest’ultimo all’esordio nella categoria) hanno effettuato un proficuo “allenamento ad alta intensità” lungo un tracciato ondulato tra le colline che circondano le pendici del Monviso.
Buone le sensazioni per il trio, che manca ancora un po’ di fondo ma ha registrato progressi evidenti. Il prossimo appuntamento “ad alta intensità” è in programma per il 18 giugno, questa volta tra le pianure lombarde, a Pessano con Bornago (provincia di Milano).

